Cantina Rizzo

Situata alle pendici del monte Chianiello presso le gole del fiume Calore, è di proprietà dell’azienda Vitivinicola Rizzo Antonia. La cantina, situata nel comune di Felitto è stata realizzata nel 2004. La nascita dell’azienda risale al gennaio 1970, inizialmente le attività realizzate sono state la produzione di uva che veniva conferita alla Vicina Cantina Sociale Val Calore.
Oltre alla coltivazione dell’uva in azienda si produceva olio extra vergine di oliva ma tale attività è andata riducendosi nel tempo lasciando il posto alla produzione di uve di qualità ed infine alla realizzazione della cantina. Le uve vinificate dalla Cantina Rizzo provengono da vigneti aziendali siti nel comune di Felitto e Laurino.
Le varietà coltivate sono l’aglianico, merlot e fiano. Oltre a queste varietà l’azienda ha realizzato e porta avanti la valorizzazione della varietà autoctona aglianicone oramai riconosciuta come vitigno autoctono della regione Campania.
Il vino prodotto da questa varietà si presta a lunghi invecchiamenti in botti di rovere da 20 hl conservando caratteristiche note varietali di violetta. I vini prodotti, sono amon, fiix, canto della vigna, il sorriso, grappolo d’oro e angela.
La coltivazione del vigneto viene scrupolosamente seguita in tutte le sue fasi mantenendo molta attenzione sulla resa per pianta e controllando sistematicamente ogni fase e periodo della produzione.
La politica aziendale che si persegue nel tempo è la qualità totale in tutte le fasi della produzione, dal germogliamento della vite alla vendita finale del vino.

Address

Our Address:

Felitto SA

GPS:

40.37135315868267, 15.250881867303406

Telephone: