Il laboratorio

Il fusillo è un laboratorio artigianale di pasta fatta a mano nel Cilento.

Nato nel 2007 a Felitto,piccolo borgo immerso tra la suggestiva ed incantevole natura del Parco nazionale del Cilento e Valle di Diano.

Lo scopo del laboratorio è quello di TUTELARE e DIFFONDERE l’antica maestria delle massaie del Cilento,promuovendo le ricette tipiche della propria terra secondo il “Metodo Antico” finora tramandato di madre in figlia.

Il processo di produzione si articola in diverse fasi che vanno dall’approfondita ricerca e selezione delle materie prime,alla formatura dei singoli campioni,creando un disciplinare di produzione interno che porta alla realizzazione finale del prodotto.

La Famiglia

Il Fusillo è una famiglia, ma anche un squadra affiatata, composta da un mix di competenze e attaccamento al territorio. Per noi non si tratta di un semplice lavoro, ma è la condivisione di un sogno e l’ambizione di far crescere il proprio territorio, il Cilento.

CHRISTIAN CIOFFI
Fondatore e Amministratore di Il Fusillo. Apre all’età di 23 anni il laboratorio, all’inizio lascia la gestione alla famiglia insieme ad altri soci, terminati gli studi vi subentra ed inizia il suo percorso. Impara l’arte della pasta e si appassiona alla cucina ed al mondo aziendale. Oggi guarda al futuro della sua terra non dimenticando il proprio passato.

FILOMENA GNAZZO
Mastra Pastaia: Inizia da bambina ad aiutare la nonna e la mamma nella preparazione della pasta fatta in casa. Mansione: Formatura Specialità: Fusilli,Cavatielli,Sfoglia

ANGELA DI BELLO
Mastra Pastaia: Originaria di Aquara paese limitrofo, residente e sposata da 30 anni a Felitto, porta con se la maestria dell’arte del cavatiello! Mansione: Formatura Specialità:Cavatielli,Fusilli.

ROSALBA VENTRE
Mastra Pastaia: Inizia il suo percorso con l’assistenza e la vendita ai clienti , con il passare degli anni decide di dedicarsi alla produzione. Mansione:Impasto, formatura. Specialità: Fusilli, Cavatielli.

Fusillo di Felitto

INGREDIENTI: SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO, UOVA 32%
COADIUVANTE:OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
CONFEZIONAMENTO:CONFEZIONE IN ATM DA 500 GR.
SHELF-LIFE: 30 GIORNI A +4° C IN ATM

Cavatiello di Felitto

INGREDIENTI: SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO, UOVA 20%
CONFEZIONAMENTO:CONFEZIONE IN ATM DA 500 GR.
SHELF-LIFE: 30 GIORNI A +4° C IN ATM

Indirizzo

Il nostro indirizzo:

-

Telefono:
Sito Web:

-