L’AZIENDA

MICROALGAEtech  è un azienda di nuova concezione, nata per promuovere nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta attraverso la produzione delle microalghe. Tale scelta scaturita dalla necessità d’innovazione nel sistema produttivo, per ottenere prodotti di alta qualità, è perseguita implementando un modello economico sostenibile dal punto di vista ambientale.

MICROALGAEtech, con sguardo rivolto al futuro, attraverso la scelta della produzione delle microalghe, intende preservare e consegnare alle generazioni future un mondo quanto più  integro possibile.

Intendiamo offrire una risposta concreta alla crescente richiesta di salute e benessere, responsabilità sociale ed ambientale del nostro Paese. Cercando di introdurre tutti al meraviglioso, nutriente e variegato mondo delle microalghe.

MICROALGAEtech svolge un’attività agricola artigianale che utilizza sistemi all’avanguardia per la produzione di microalghe

La Coltivazione delle microalghe è un ramo d’avanguardia della moderna agricoltura. Esse sono fonte naturale di molte sostanze uniche, essenziali per la salute umana ed animale.                       Il nostro business è quello di recuperare queste sostanze, e fornire prodotti esclusivi di  qualità superiore,  dando ai nostri clienti l’accesso a questi doni per così dire, confezionati dal sole.

L’attività aziendale in particolare si focalizza sulla produzione di una microalga d’acqua dolce: Spirulina Platensis.

Come risultato del nostro amore e  fascino per questi microrganismi primordiali, abbiamo sviluppato due linee principali di prodotti: nutrizione e cosmetica. Produciamo e distribuiamo prodotti alimentari di elevatissima qualità e cosmetici naturali dalle straordinarie proprietà ottenuti dalla microalga SPIRULINA.

COS’E’

vista al microscopio

La Spirulina è una microalga d’acqua dolce dal colore verde-blu appartenente alla famiglia dei cianobatteri. Presenta un elevato valore nutrizionale e la produzione ha un ridotto impatto ambientale. È uno dei cibi più completi che la natura ci potesse donare, la FAO l’ha definita “il cibo del futuro”.

Oggi giorno questo “Superfood” sta sempre più riscuotendo un enorme successo. Il nostro obiettivo è diffonderne l’utilizzo su tutte le tavole sposando i nostri valori d’innovazione, benessere ed etica alimentare.

PRODUZIONE

La nostra tecnologia chiave è basata proprio sul processo che la natura ha sviluppato per immagazzinare l’energia solare: la fotosintesi. Durante la fotosintesi, le microalghe sfruttano l’energia solare e trasformano l’anidride carbonica in biomassa (proteine, polisaccaridi, lipidi) e liberano ossigeno.

Le alghe vengono raccolte regolarmente, subendo un processo di pre-filtrazione e gentile separazione meccanica. Non usiamo precipitazione chimica, ma invece una tecnologia interamente meccanica che è superiore in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto allo standard del settore.  Si ottiene dunque una pasta algale intatta e viva, che rimane fresca notevolmente più a lungo rispetto ai processi di separazione comparabili. Questo è fondamentale per proteggere i nutrienti sensibili, e garantire una qualità superiore del prodotto.

L’acqua separata dalle alghe, viene quindi recuperata, sanificata e riciclata nella cultura, in modo che nuove alghe possano crescere.

La pasta fresca di alghe così ottenuta è finalmente pronta per essere essiccata  in spaghettini e confezionata, oppure subire ulteriori processi di  lavorazione per essere trasformata nei nostri altri ottimi prodotti.

PROPRIETA’

infografica composizione

 La spirulina è l’alimento vegetale con:

  •  il più alto contenuto di proteine, 60-65% (tre volte le proteine della carne), in particolare di amminoacidi essenziali;
  •  minerali come il ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio;
  •  vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) acido folico, inositolo, ac. pantotenico, vitamina C, E, K, H;

La spirulina è ricca di pigmenti quali clorofilla e ficocianina (ottimo antiossidante), zeaxantina, luteina, betacarotene (18 volte la quantità presente  nelle carote).

Ha un basso contenuto calorico, è priva di colesterolo e contiene solo il 5% di grassi, al contrario delle proteine animali. È considerata un integrato  re alimentare sia per diete vegetariane che    vegane, per chi pratica sport, per chi ha carenze alimentari o vuole dare energia alla propria vita. Non con tiene iodio.

La spirulina è un potente antiossidante, favorisce l’azione depurativa del fegato e dei reni, protegge il sistema nervoso, mantiene il giusto livello di zuccheri nel sangue, l’elasticità cutanea e la salute di capelli, unghie e occhi, rafforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare.

Favorisce la concentrazione e fortifica l’organismo. E’ usata per migliorare le prestazioni sportive e per ottenere una maggiore concentrazione anche in ambiti lavorativi.

La spirulina è, inoltre, ideale durante la convalescenza e nelle diete finalizzate alla perdita di peso o regimi ipocalorici, poiché inibisce la sensazione di fame.