Scopri tutte le

Attività

Pic nic / Campeggio

Per gli amanti della grigliata all’aperto, proprio a ridosso del fiume è presente un’area attrezzata con tavoli e barbeque. Nella stessa area è possibile anche campeggiare con la propria tenda.

Le escursioni in canoa sono un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata, un’affascinante e coinvolgente percorso esperienziale a stretto contatto con il circostante, con il benessere intrinseco che la natura rilascia. Le escursioni in canoa sono anche un momento di divertimento, di gioco collettivo e di sport acquatico, di relax ricreativo e di piacevole refrigerio dalla calura estiva.

Le visite guidate in pedalò consistono in una passeggiata sul fiume accompagnati da una guida che illustra le bellezze paesaggistiche e naturalistiche delle Gole del Calore, i particolari nascosti e le curiosità interessanti sulla flora e sulla fauna.
Lungo il percorso la guida saprà indicarvi i passaggi della lontra, le specie vegetali utilizzate un tempo come medicine naturali, le piante dell’artigianato locale, le marmitte dei giganti, le strane forme che l’acqua ha scavato nella roccia e tutte quelle piccole nozioni che renderanno unica la vostra esperienza.
La visita guidata in pedalò è consentita anche ai bambini al di sotto dei sei anni se accompagnati da un adulto.

L’esperienza del trekking consiste in una visita guidata lungo un’ampia scelta di percorsi che si differenziano per lunghezza e grado di difficoltà . I sentieri proposti interessano l’Alta Valle del Fiume Calore salernitano e vengono concordati insieme a seconda delle esigenze del gruppo. I percorsi non sono adatti ai bambini al di sotto degli 8 anni.

Il torrentismo è un’attività sportiva a diretto contatto con l’acqua e la natura. Uno sport acquatico molto divertente che offre la possibilità di calarsi nelle profondità del canyon, negli anfratti carsici e inaccessibili del fiume. Si tratta di una discesa a corpo libero, muniti di muta, salvagente, caschetto e scarponcini (l’attrezzatura è fornita dall’organizzazione).
L’itinerario ha inizio in località Remolino di Felitto SA.
All’andata si risale il fiume a piedi lungo il sentiero che costeggia le gole per un paio di km con l’attrezzatura a spalla. Dopo un briefing iniziale impartito dalle guide, si scende in acqua e si cammina sul greto del fiume. Nei tratti profondi è piacevole lasciarsi trasportare dalla corrente, nuotare e tuffarsi nelle acque spumeggianti.

Le visite guidate nel centro storico consistono in un affascinante viaggio nel feudo medievale di Felitto, un borgo che conserva discretamente ancora 8 delle 13 torri che lo cingevano.
Un percorso guidato alla scoperta dei vicoli, dei palazzi signorili, delle chiese medievali e dei secoli che hanno segnato la storia di questi piccoli villaggi.

I percorsi enogastronomici si sviluppano all’interno di un circuito di aziende agricole virtuose che propongono prodotti di alta qualità.
Si tratta di degustazioni guidate in cui il produttore incontra il consumatore e lo rende partecipe della propria esperienza.
Vengono spiegati i processi di lavorazione, le caratteristiche del prodotto e le sue proprietà organolettiche in un contesto rurale e conviviale.

Munù degustazione, aperitivi e lezioni di analisi sensoriale per un’ offerta gastronomica sana, consapevole e ricca di eccellenze territoriali.

Il trekking a cavallo è un’esperienza unica ed indimenticabile. L’ebbrezza di cavalcare tra la vegetazione, gli odori e i colori del fiume Calore in sella a bellissimi cavalli e in compagnia di esperti cavalieri che trasmettono la conoscenza, il rispetto e l’amore per la natura è una sensazione che va provata più che spiegata. Gli accompagnatori turismo equestre guideranno la cavalcata lungo percorsi ed itinerari ippici collaudati e impartiranno lezioni di equitazione per un’escursione a cavallo nella massima sicurezza, inoltre il cavaliere turista verrà munito di una tessera assicurativa.